04 Dicembre 2024
News

BELLA GIORNATA AL GRASSROOTS FESTIVAL INTERREGIONALE in ASCOLI PICENO.

27-06-2022 15:09 - Attività Ufficiale FIGC
Sabato 18 giugno, su invito del Coordinamento Marche del Settore Giovanile e Scolastico, la Virtus Fortitudo 1950 ha partecipato per il Futsal al GrassRoots Festival Interregionale.

Il GrassRoots (letteralmente le “radici dell’erba”) sta ad indicare l’attività che il settore Giovanile della FIGC svolge con lo studio, la progettazione, la pianificazione, il coordinamento ed il controllo delle modalità, delle norme e dei regolamenti che, insieme al Settore Tecnico della F.I.G.C., emana, disciplinando in particolare l'attività dei bambini e delle bambine appartenenti alle categorie di base (5-12 anni), sia del Calcio che del Futsal.

Il GrassRoots Festival, la festa finale delle Scuole Calcio e dei Centri calcistici di base, ha iniziato il suo iter nel 2009, ed ininterrottamente ha concentrato nel mese di giugno a Coverciano più di 2.000 bambini/e provenienti da tutte le Regioni d’Italia, sino agli ultimi due anni (2020-2021) in cui il Festival non si è svolto per i ben noti motivi Covid.

Quest’anno, per la XII^ Edizione, il grande appuntamento del calcio di base del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione, ha rivestito un’importanza ancora maggiore dopo i due difficili anni trascorsi. Un’edizione che ha voluto celebrare il lavoro svolto durante la stagione sportiva dalla struttura del calcio di base centrale e territoriale della FIGC, organizzando 4 eventi paralleli per manifestare all’unisono la gioia di continuare a dare continuità alle attività giovanili.

Gli eventi si sono svolti appunto il 18 ed il 19 giugno in 4 regioni (tre il sabato ed uno la domenica a Coverciano) ed il Coordinamento Marche SGS ha organizzato l’evento nelle nostra regione, presso gli impianti del Picchio Village di Ascoli Piceno, con la presenza delle rappresentative di calcio, futsal, calcio femminile e calcio integrato.

Grande soddisfazione quindi per i bambini della Virtus Fortitudo 1950 che, dopo la partecipazione ai Tornei provinciali di calcio a 7 e calcio a 5, hanno avuto un giusto riconoscimento, godendo una giornata di amicizia ed incontro con i bambini di Emilia Romagna, Abruzzo e Molise.

Nel futsal i virtusfortitudorini hanno giocato contro il Città di Chieti per l’Abruzzo, l’Osteria Grande di Castel San Pietro per l’Emilia Romagna e la Polisportiva Chaminade di Campobasso per il Molise.

Dopo le gare, grande cerimonia di premiazione, in diretta Facebook in contemporanea con le sedi degli eventi in Piemonte ed in Veneto.

Nell'archivio fotografico alcune foto della giornata.


Fonte: Segreteria.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie